
Cerimonia del Cacao
La via del cuore
“Si dice che ogni volta che è necessario ristabilire l'equilibrio tra l'umanità e la Terra, lo
Spirito del Cacao esce dalla giungla, per farsi vedere e ristabilire quell’armonia."
Cos'è la Cerimonia del Cacao?
È un Viaggio alla scoperta di Sé.
La Cerimonia del Cacao è un’esperienza rituale che apre uno Spazio Sacro attraverso l’intenzione.
Una cerimonia permette di passare da uno stato di disconnessione a uno stato di profonda connessione:
-
con la natura
-
con gli altri esseri umani
-
con sé stessi
-
con la vita
Per decine di migliaia di anni, le cerimonie sono state uno strumento universale delle comunità umane per attraversare i cambiamenti, accompagnare i passaggi di fase e accogliere l’inizio di nuovi cicli.
Un ponte tra il mondo materiale e il mondo sottile, ciò che molte tradizioni chiamano il sacro.
Il Cacao come Pianta Maestra
La pianta del Cacao è considerata una Pianta Maestra nelle tradizioni del Centro America e della Mesoamerica.
I suoi semi sono stati venerati per millenni e, in alcune culture, considerati una vera e propria divinità.
Il cacao è noto come pianta medicinale del cuore:
-
favorisce apertura emotiva
-
sostiene la connessione interiore
-
aiuta a ridefinire il modo in cui ci relazioniamo a noi stessi e agli altri
Attraverso questa apertura, diventa possibile osservare la propria vita da una prospettiva nuova, più autentica.

Il Cacao Cerimoniale non è cioccolato
Nella sua forma più pura, il cacao è un concentrato di nutrienti, vitamine, minerali e antiossidanti.
Il Cacao Cerimoniale è una sostanza genuina proveniente dal Sud America, coltivata in piccole piantagioni familiari che lo curano con amore e passione. Quando viene raccolto, gli anziani del villaggio cantano alla Pianta Medicina gli antichi Icaros (canti medicina) come è nella loro tradizione.
I suoi effetti espansivi favoriscono apertura emotiva e si possono vedere più chiaramente gli aspetti dei propri temi personali, stimolando la propria saggezza interiore.
Il Cacao Cerimoniale contiene
.png)
Teobromina
Stimolante cardiovascolare che favorisce agilità mentale, consapevolezza e concentrazione, aumentando l’energia per un lungo periodo.
.png)
Calcio e Ferro
100 g di cacao contengono più calcio di 100 ml di latte.
Da origine vegetale (non ferro eme). 100 g di cacao contengono 7,3 mg di ferro.
.png)
Antiossidanti e Potassio
Gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi e riducono l’infiammazione.
Il potassio abbassa la pressione sanguigna, bilancia i liquidi nel corpo, migliora la funzione cardiovascolare e nervosa.
.png)
Flavanoli e Zinco
I Flavanoli agiscono da antiossidanti, rilassano i vasi sanguigni e abbassano la pressione.
Lo Zinco è fondamentale per il nostro sistema immunitario.
.png)
Serotonina
Elemento che regola la felicità e stabilizza l’umore.
.png)
Benefici Generali
Migliora le prestazioni cognitive, la memoria e la creatività.
Fornisce maggiore concentrazione e attenzione.
Come si svolge l'esperienza

La cerimonia, nella sua versione più estesa, prevede la preparazione del cacao da parte di tutti i partecipanti, assieme, in stato di presenza e connessione.
Lo spazio Sacro della cerimonia viene attivato e nel cerchio di condivisione iniziale, si formerà il campo morfogenetico in base all'energia dei partecipanti.
Emergeranno i tuoi intenti per la cerimonia e sarai accompaganta/o da musica immersiva e una sessione con il tamburo sciamanico, in attesa che la bevanda si attivi.
Riceverai un lavoro energetico personale con l'utilizzo il Tamburo Sciamanico, pratiche della Tradizione Spirituale Inca, sonagli, tecnica THETAHEALING®, o ciò che si renderà necessario per agevolare il tuo viaggio.
Ti rilasserai avvolta/o e coccolata/o dal Cacao e ti immergerai in te stesso/a. Grazie all' espansione di coscienza verrai condotto in uno stato di onde Theta, che potrà portarti a rilasci emotivi, intuizioni e risoluzioni personali.
Si creerà una potentissima onda di Coerenza con la vibrazione del tuo Cuore, unita a quella di tutti gli altri partecipanti. A fine cerimonia, nel cerchio di condivisione, inizierà il processo d'integrazione dell'esperienza, che proseguirà nei giorni e settimane successivi.
Questa esperienza, tenuta durante la luna nuova e luna piena viene enormemente potenziata, scopri di più sull'applicazione della LUNOLOGIA 🌑🌒🌓🌔🌕🌖🌗🌘
L'esperienza si svolge in gruppo, tuttavia è estremamente intima e individuale. La durata media è di circa 4 ore (esclusa la preparazione del cacao).
Ci sono più modi di preparare il cacao e di tenere una cerimonia, non c'è una "vera cerimonia del cacao" perché nessuna modalità specifica è stata tramandata.
In realtà, come conosciamo oggi in occidente la cerimonia del Cacao non è mai stata praticata in antichità nel Mesoamerica. La propongo con gratitudine, integrata da tutte le mie esperienze, competenze di facilitazione dei gruppi e tecniche energetico-spirituali.
È possibile anche richiedere un'esperienza individuale.
Il cacao utilizzato in queste esperienze è rigorosamente etico, di primissima qualità e torrefatto in Sardegna
Grazie alla collaborazione con VAICACAO® potrai godere della migliore qualità di Cacao Cerimoniale nelle mie esperienze e potrai sostenere assieme a me il loro progetto di coltivazioni etiche in ambiente di biodiversità.
Per capire meglio la situazione attorno al cacao e al "cioccolato" ti invito a guardare questa bellissima intervista che ho fatto loro dal titolo "Cibo Benessere: CACAO, il cibo degli Dei."

Stella Maris Palio, operatrice di Thetahealing® e Discipline Bio Naturali. Counsellor in formazione, facilitata gruppi di Gestalt Empowerment (Istituto Gestalt Trieste). CEO di SardiniaTherapy™, ti accompagna a vivere le migliori esperienze immersive nei luoghi Sacri della Sardegna. Creatrice del metodo integrato Emotional Reset™, insegnante Mindfulness MBSR.
Importante: i trattamenti, le esperienze, i corsi, seminari, ritiri proposti sono volti allo scopo della crescita personale, della ricerca interiore, del problem solving personale, all'assistenza della conoscenza interiore. Non si sostituiscono al lavoro di medici e/o psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di pertinenza medico-sanitaria.
.png)